Togi

Togi

Togi è un progetto di sviluppo di casse acustiche nato nel 2015 con l’obiettivo di sperimentare nell’ambito del design e del suono.
Questo libro costituisce una raccolta fotografica dei lavori più significati realizzati sino ad oggi.
b_TRM4790
_G8A5123_2
b_TRM4792
New_Lines_5
b_TRM4796
_TRM7724-2
_TRM7745
_TRM7752

Credo che la sperimentazione sia un aspetto molto interessante del nostro essere, ed in particolare l’universo sonoro costituisce il mio campo di indagine. Mi risulta difficile definire cosa sia la musica in poche parole, ma di per certo essa, in quanto linguaggio, riguarda il mondo del comporre, del suonare e dell’ascoltare. Queste tre operazioni costituiscono la matrice che genera il nostro poliedro musica, un poliedro formato da innumerevoli facce, tante quanti possono essere i casi studio che possiamo prendere in esame.

Ognuno di noi vive la musica secondo le proprie regole, e anche solo la pratica dell’ascolto costituisce un valido mezzo di confronto, analisi e scoperta di se stessi. Col passare del tempo il concetto dell’ascoltare si è molto evoluto. Oggi possiamo effettivamente praticare l’ascolto di oggetti sonori e persone non fisicamente presenti in qualunque luogo e in qualsiasi momento grazie all’utilizzo dei dispositivi e, anche se il mercato della musica costituisce un mercato di nicchia rispetto ad altre attività imprenditoriali, possiamo affermare che esiste un significativo numero di dispositivi di riproduzione musicale nel mondo.

Anche i dispositivi, ed in particolare speakers e sistemi di amplificazione, malgrado la loro breve storia, si sono evoluti e largamente diversificati sia per essere più commerciabili, sia perché la musica interagendo sempre più con il mondo dell’elettronico, necessita di un suono più “veloce” e di componenti audio sempre più performanti.
Quando parliamo di gusto ci riferiamo sicuramente a qualcosa di soggettivo. Ognuno di noi cerca nell’ascolto musicale caratteristiche che lo soddisfano e, Togi nasce proprio da questa esigenza: comprendere la materia per regalarle il suono desiderato.

Ho cominciato a dedicarmi a questo progetto sin da adolescente. Sperimentavo collegamenti e costruzioni e, grazie alla mia prima esperienza lavorativa come insegnante di percussioni ebbi la possibilità di intraprendere più seriamente questa attività. Lasciai la casa fra i boschi di Montevecchia, e mi trasferii a Bologna dove abitava un caro amico del mio paese: Gigi.
Devo molto a lui e proprio grazie a questa amicizia la sfida di Togi è iniziata.
Iniziammo insieme a realizzare i miei primi disegni, ed anche se il periodo bolognese durò solo 5 mesi fu molto prolifico. Abbiamo costruito 8 diffusori bluetooth, tutti con possibilità di alimentazione a batteria, grafiche inedite e rivestimenti ricercati. Ritornai a Montevecchia, e da allora lo studio e la sperimentazione sempre più accurati mi hanno permesso di giungere prima al Power Street Speaker, diffusore bluetooth da esterno molto equilibrato nell’accordo, con bassorilievi sulle facciate laterali e lettering dipinti a mano sulla parte superiore, e poi alle New Lines, diffusori passivi con woofer da 4 o 5 pollici, realizzate a Castellana Grotte, il mio paese natio, che costituiscono il mio primo vero risultato nel mondo dell’audio ed in particolare dell’Hi-Fi.