Togi è un progetto di sviluppo di casse acustiche nato nel 2015 con l’obiettivo di sperimentare nell’ambito del design e del suono.
Questo libro costituisce una raccolta fotografica dei lavori più significati realizzati sino ad oggi.
Credo che la sperimentazione sia un aspetto molto interessante del nostro essere, ed in particolare l’universo sonoro costituisce il mio campo di indagine. Mi risulta difficile definire cosa sia la musica in poche parole, ma di per certo essa, in quanto linguaggio, riguarda il mondo del comporre, del suonare e dell’ascoltare. Queste tre operazioni costituiscono la matrice che genera il nostro poliedro musica, un poliedro formato da innumerevoli facce, tante quanti possono essere i casi studio che possiamo prendere in esame.
Ognuno di noi vive la musica secondo le proprie regole, e anche solo la pratica dell’ascolto costituisce un valido mezzo di confronto, analisi e scoperta di se stessi. Col passare del tempo il concetto dell’ascoltare si è molto evoluto. Oggi possiamo effettivamente praticare l’ascolto di oggetti sonori e persone non fisicamente presenti in qualunque luogo e in qualsiasi momento grazie all’utilizzo dei dispositivi e, anche se il mercato della musica costituisce un mercato di nicchia rispetto ad altre attività imprenditoriali, possiamo affermare che esiste un significativo numero di dispositivi di riproduzione musicale nel mondo.